Da oltre 50 anni SIAL rappresenta un’occasione di crescita per il mondo dell’Alimentazione globale e un evento incentrato sullo sviluppo del business degli operatori del settore.

Nell’agenda dei principali buyers e dei visitatori interessati all’alimentazione, infatti, è già stato fissato l’appuntamento del prossimo SIAL Paris, che si terrà dal 16 al 20 ottobre 2016. Questa edizione sarà dedicata principalmente al mondo della ristorazione, un settore che sta registrando una crescita esponenziale grazie alla creatività dei principali Chef internazionali e alle innovative tendenze che stanno arricchendo la ristorazione globale. SIAL Paris premierà le promesse della gastronomia, dando risalto ai prodotti che i futuri Chef utilizzeranno per le loro creazioni.

L’obiettivo del prossimo appuntamento parigino, però, è anche quello di dare piena visibilità a ognuno dei 20 settori presenti, tra i quali, quello lattiero-caseario risulta essere uno dei principali. In riferimento al mondo lattiero, infatti, SIAL Paris darà risalto ai prodotti di circa 437 espositori provenienti da tutto il mondo. Si stima la presenza di 47 paesi, dei quali Francia, Olanda e Italia saranno i più rappresentati.

Ad incrementare la rappresentanza lattiero-casearia italiana ci sarà anche uno stand Afidop. L’Associazione ha infatti organizzato una collettiva alla quale parteciperanno sei Consorzi di tutela associati: Caciocavallo Silano; Mozzarella di Bufala Campana; Gorgonzola; Grana Padano; Parmigiano Reggiano; Pecorino Romano.

I Consorzi avranno a disposizione una superficie di 164 mq per far degustare le eccellenze casearie da loro tutelate e per organizzare eventi di intrattenimento e showcooking dedicati principalmente alla stampa specializzata e agli operatori della comunicazione.

Le stime per SIAL Paris 2016 ipotizzano una media di 400 visitatori per stand, di cui il 17% operanti nel comparto lattiero-caseario. Migliaia di giornalisti provenienti da tutto il mondo e numerose conferenze stampa assicureranno ampia visibilità alla fiera, alla quale parteciperanno buyers e diversi esponenti delle istituzioni nazionali e internazionali.