La fiera Gulfood si svolge a Dubai con cadenza annuale ed è detta “la fiera dei record” per le dimensioni che caratterizzano questo immenso Food & Hospitality Show a cui prendono parte espositori provenienti da 5 continenti. Considerata la più grande vetrina europea dell’Asia, oltre ai prodotti del comparto food da particolare attenzione al settore dell’hospitality proponendo nuove tendenze e strumentazioni all’avanguardia per questo mondo tanto vasto quanto vario.
L’edizione del 2016 svoltasi dal 21 al 25 Febbraio, ha visto più di 20.000 brand rappresentati da oltre 4.800 aziende del comparto. Più di 84.600 visitatori hanno presenziato i 5 giorni di fiera e ricercato tra i 120 paesi rappresentati nei diversi padiglioni opportunità di business, networking e marketing.
Al Padiglione Italiano con uno stand di 60mq ha partecipato anche Afidop con i Consorzi di tutela dei formaggi DOP Gorgonzola, Grana Padano, Mozzarella di Bufala Campana e Pecorino Romano.
I rappresentanti dei Consorzi di tutela e il Presidente di Afidop Nicola Cesare Baldrighi si ritengono pienamente soddisfatti per l’interesse riscontrato verso i formaggi Italiani Dop, la qualità dei contatti presi e dell’affluenza che ha caratterizzato lo stand per tutta la durata della fiera. Particolare attenzione è stata data ai momenti di intrattenimento organizzati da Afidop durante i due giorni centrali dell’evento. Il 22 e il 23 Febbraio infatti, media, food blogger e specialisti del settore hanno potuto assistere alla preparazione e degustare quattro ricette create dall’Executive Chef del ristorante “Nais Italian Kitchen” di Dubai Alessandro Cargiolli.
Grazie anche a queste iniziative, i visitatori dello stand hanno potuto apprezzare la qualità e l’unicità dei prodotti rappresentati. Il settore Food & Beverage negli Emirati Arabi Uniti è rinnomato per abbracciare marchi sofisticati e prodotti di prima qualità ed è per questo che i formaggi Italiani Dop godranno di una risonanza naturale all’interno di questo mercato.