E’ partita l'”operazione Dop/Igp”, promossa dal Ministero delle Politiche Agricole per sostenere la conoscenza, la distribuzione e l’acquisto dei prodotti italiani di qualità contrassegnati dalle denominazioni d’origine comunitarie. Fra questi un posto d’onore spetta ai formaggi, settore dove l’Italia vanta il maggior numero di prodotti tutelati dalla Dop (Denominazione di origine protetta).
Accompagnata dallo slogan “Dop e Igp – origine, controllo, tracciabilità – e sai quello che scegli”, la campagna ha due obiettivi: garantire una migliore informazione dei consumatori riguardo alle caratteristiche e alle garanzie offerte dai prodotti a denominazione d’origine, e favorirne una più immediata e semplice individuazione all’interno dei punti vendita della distribuzione moderna, facilitando la riconoscibilità dei prodotti Dop e Igp.
Questa campagna di promozione è uno dei primi risultati del tavolo permanente di confronto istituito alcuni mesi fa presso il Mipaaf, a cui siedono le associazioni della grande distribuzione organizzata, Federdistribuzione, Ancc-Coop e Ancd-Conad e i rappresentanti delle associazioni dei Consorzi di tutela dei prodotti Dop e Igp, tra cui Afidop.
Prevista da un protocollo d’intesa firmato dal Mipaaf con le associazioni della Gdo, quest’iniziativa è supportata da una campagna sui media nazionali, incentrata sulle caratteristiche di qualità dei prodotti Dop e Igp, sui controlli di filiera, sul processo obbligatorio di certificazione e sulla riconoscibilità dei loghi comunitari della Dop e della Igp. Saranno inoltre realizzati materiali promozionali e informativi da distribuire all’interno dei punti vendita coinvolti nell’iniziativa.