Il primo giugno 1951 fu firmata la Convenzione di Stresa. Un momento storico per la tutela delle Indicazioni geografiche con il quale fu condiviso un approccio comune per la tutela delle denominazioni di origine dei prodotti caseari: il primo passo verso la tutela internazionale dei formaggi DOP e IGP.

Per festeggiare questa importante ricorrenza, AFIDOP organizza il Convegno1951 – Convenzione di Stresa: 70 anni di Denominazione d’Origine”.

L’evento si terrà il 22 ottobre 2021, alle ore 10.30 presso l’ex Monastero di Astino, Bergamo, durante il Dairy Culture and Civilisation Forum, nell’ambito della manifestazione “FORME Future – Antichi saperi e nuove conoscenze”.

Con il Convegno si festeggerà il settantesimo anniversario della firma dalla Convenzione di Stresa, pietra miliare dell’attuale politica di qualità europea e delle norme che governano e tutelano i prodotti a Indicazione Geografica. La Convenzione, fortemente voluta a livello nazionale, rappresenta il punto di partenza di un percorso che questi anni ha portato il sistema delle DOP e IGP ad incrementare il proprio valore economico, sociale e territoriale, divenendo pilastro fondamentale del comparto caseario nazionale.

Attraverso le testimonianze dirette dei Consorzi di tutela, dei rappresentanti delle Istituzioni e delle Organizzazioni di rappresentanza, il Convegno stimolerà il dibattito sulle sfide e le opportunità attuali e future che devono affrontare i prodotti caseari DOP.

AFIDOP – 22ott21 – PROGRAMMA