Lombardia

Lombardia

Piemonte

Piemonte

Consorzio

CONSORZIO PER LA TUTELA DEL FORMAGGIO GORGONZOLA
Via Andrea Costa 5/c
28100 Novara
Tel. 0321.626613 - Fax 0321.390936
www.gorgonzola.com
info@gorgonzola.com

Storia

Questo formaggio prende il nome dal paese di Gorgonzola, alle porte di Milano.
La leggenda vuole che sia stato prodotto per la prima volta nell’879 d.C.
Alcune indicazioni possono ricondurre persino ad una data anteriore per quanto riguarda la produzione dello “stracchino di Gorgonzola”. La parola “stracchino” deriva dall’aggettivo “stracco”, che in italiano significa “stanco”: ciò si riferisce alla transumanza delle mandrie bovine, all’epoca dei romani, dai terreni più alti dei pascoli alpini alle marcite della Valle Padana.
Zona di produzione: in Piemonte nelle province di Novara, Vercelli, Cuneo, Biella, VCO e Casale Monferrato e relativi dintorni; in Lombardia nelle province di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Milano, Monza, Pavia e Varese.

Caratteristiche

Si tratta di un formaggio molle, a pasta cruda, dall’aspetto marmoreo, di colore bianco paglierino e con particolari striature verde-blu. Tenero e cremoso, ha un gusto tipicamente deciso e saporito, il cui grado di piccantezza dipende dalla varietà.
Prodotto esclusivamente con latte vaccino intero pastorizzato, con l’aggiunta di fermenti lattici e muffe selezionate che gli conferiscono le caratteristiche venature. Il tipo dolce è stagionato per almeno due mesi, mentre il tipo piccante per oltre tre mesi.

Conservazione

Eliminare la crosta e avvolgere le fette nella carta stagnola; se il Gorgonzola è tenuto in frigorifero per troppo tempo e acquista un gusto molto forte, mescolarlo con panna fresca e burro, ottenendo così ottime salse e creme per ripieni.

Ricetta

Bocconcini di pollo

Ingredienti: (per 4 persone)
• 150 g di Gorgonzola Dolce
• 600 g di petto di pollo
• Farina q.b.
• 1 bicchiere di Marsala
• 1 pizzico di rosmarino
• Qualche foglia di salvia
• 1/2 bicchiere di vino bianco
• Olio extravergine d’oliva
• Sale e pepe a piacere
Livello di difficoltà: facile

Tempo necessario: 20 min.

Preparazione:
Togliere eventuali ossicini dal petto di pollo e tagliarlo a cubetti di 2-3 cm. Passarli velocemente nella farina e saltarli in una padella con un cucchiaio d’olio. Condire con il rosmarino e qualche foglia di salvia.
Far rosolare il pollo per 5 minuti, aggiungere sale e pepe. Bagnare con il Marsala e farlo evaporare; aggiungere mezzo bicchiere di vino e cuocere per 7-8 minuti a fuoco medio.
Mentre il pollo si cuoce, aggiungere i cubetti di Gorgonzola dopo aver tolto il rosmarino e la salvia dalla padella. Coprire, abbassare la fiamma al minimo e, quando il Gorgonzola si è sciolto, mescolare e servire.