Parigi, 17 ottobre 2016 – Il paesaggio, il design, la moda, le auto, il piacere di vivere e soprattutto quello per il buon cibo: sono tante le accezioni del “savoir-faire” italiano ad essere apprezzate in tutto il mondo. Sophie Djeral, giornalista di Vogue e Madame Figaro e Germain Bourré, giovane ed eclettico designer gastronomico francese sono stati i protagonisti del secondo giorno di appuntamenti firmati AFIDOP a Sial Paris: grazie al loro contributo il pubblico è stato guidato in un viaggio alla scoperta dell’eccellenza italiana a 360°, così ricercata, autentica e inimitabile da diventare assolutamente chic.

Anche la qualità dei formaggi nostrani non fa eccezione: Caciocavallo Silano, Gorgonzola, Grana Padano, Mozzarella di Bufala Campana, Parmigiano Reggiano e Pecorino Romanosono amati oltre i confini nazionali, tanto che le denominazioni DOP sono entrate a far parte del linguaggio corrente di molti Paesi, Francia in primis.

I formaggi italiani presenti allo stand AFIDOP, nelle parole di Sophie Djeral e Francois Bourré, non sono solo “chic” perché eccellenti per materie prime e lavorazioni, ma anche perché fonte d’ispirazione per il design: da tempo i progettisti si dedicano al mondo gastronomico con creazioni che possono esaltare, anche a livello visivo, le qualità di un prodotto. Un esercizio di stile che, applicato al mondo dei prodotti caseari, può rendere l’esperienza di consumo ancora più interessante.

L’incontro è proseguito con lo show-cookingdel maestro pizzaiolo Franco Pepe.