Trentino-Alto Adige

Trentino-Alto Adige

Veneto

Veneto

Consorzio

CONSORZIO PER LA TUTELA DEL FORMAGGIO ASIAGO
Corso Fogazzaro 18 – 36100 VICENZA
Tel. 0444-321758 – Fax 0444-326212
info@formaggioasiago.com
www.formaggioasiago.com

Storia

Nell’Altopiano di Asiago, dal quale prende il nome questo formaggio, si è prodotto fin dall’anno 1000 un formaggio saporito. Inizialmente si utilizzava il latte di pecora, ma dal XIV secolo, con il graduale incremento dell’allevamento bovino sull’altopiano, il latte vaccino diventò la materia prima utilizzata. La tecnica di produzione del formaggio si sviluppò e, durante i primi anni del diciassettesimo secolo, la produzione si diffuse nelle aree limitrofe dell’Altopiano di Asiago: le colline pedemontane, le pianure circostanti e i vicini rifugi alpini del Trentino.
L’area da cui si ottiene il formaggio Asiago DOP e in cui esso viene prodotto comprende
quattro province: Vicenza, Trento e parte delle province di Padova e Treviso. L’Asiago che viene prodotto interamente ad un’altitudine superiore ai 600 metri e con il latte proveniente dalle fattorie presenti in quest’area può inoltre essere denominato “Prodotto di Montagna”. Solo l’Asiago prodotto in questa zona è da considerarsi vero Asiago DOP.

Caratteristiche

L’Asiago fresco è un formaggio dal sapore giovane e dal gusto di latte fresco appena munto, che si scioglie in bocca per rilasciare le sue note dolci e leggermente aspre.
La stagionatura dell’Asiago Fresco deve durare almeno 20 giorni. Questo tipo di Asiago, una volta acquistato, andrebbe consumato in breve tempo in modo da apprezzare la sua piena dolcezza. Si conserva in frigorifero per circa 10 giorni ad una temperatura di 8/9°C.
L’Asiago stagionato è un formaggio saporito con una forte personalità. Si consiglia di masticarlo lentamente in modo che le sue note aromatiche esplodano in bocca.
A seconda della stagionatura, può essere suddiviso in:
• Asiago Mezzano: 4-6 mesi di stagionatura, gusto ricco ma ancora dolce.
• Asiago Vecchio: 10-15 mesi di stagionatura, sapore deciso, leggermente piccante.
• Asiago Stravecchio: più di 15 mesi di stagionatura, sapore intenso, estremamente saporito.
L’Asiago stagionato può essere conservato in frigorifero a 8/9°C o avvolto in uno straccio, in un
ambiente adeguato, a 10/15°C. Può essere consumato entro un mese dall’acquisto.

Ricetta

Fettuccine all’uovo fresche con Asiago Stagionato DOP e burro
Ingredienti per 2 persone:
• 100 g di Asiago Stagionato DOP
• 200 g di fettuccine all’uovo fresche
• 30 g di burro
• Sale a piacere

Preparazione:
Cuocere la pasta al dente. Scolarla, mettendo da parte mezzo bicchiere di acqua di cottura.
Saltare la pasta in una padella con il burro e l’Asiago Stagionato DOP tagliato a pezzi sottili. Per mantenere morbida la pasta mentre viene saltata, versare un po’ d’acqua di cottura. Servire ben caldo.