Friuli-Venezia Giulia

Friuli-Venezia Giulia

Veneto

Veneto

Consorzio

CONSORZIO PER LA TUTELA DEL FORMAGGIO MONTASIO
Vicolo Resia 1/2
33033 Codroipo (UD)
Tel. 0432-905317
info@formaggiomontasio.net

Storia

Il Montasio è un formaggio tipico che è ufficialmente tutelato dal 1955. Ha ottenuto la Denominazione di Origine nel 1986 e nel giugno 1996 la speciale certificazione DOP (Denominazione di Origine Protetta) dall’Unione Europea.
Questo formaggio prende il nome dal massiccio del Montasio in Friuli. È stato prodotto nei pascoli estivi del massiccio fin dal diciottesimo secolo, grazie alla cura amorevole dei monaci benedettini dell’Abbazia di Moggio Udinese. Da allora, la maestria della produzione del Montasio si è diffusa nelle Alpi Carniche e Giulie fino a raggiungere le pianure del Friuli e del Veneto. Attualmente, le principali zone di produzione si trovano nelle province di Udine, Pordenone, Gorizia, Trieste, Treviso, Belluno e in alcune aree delle province di Padova e Venezia, sempre tenendo fede alla ricetta tradizionale del diciottesimo secolo.

Caratteristiche

Il Montasio è un formaggio a pasta cotta, di consistenza medio dura, prodotto con latte di vacca proveniente dalla zona di produzione. La provenienza del latte è strettamente controllata dal Consorzio di Tutela.
I quattro diversi stadi di maturazione danno vita alla sua svariata gamma di caratteristiche sensoriali.
• Il tipo fresco o dolce (con stagionatura dai 60 ai 120 giorni) ha un sapore leggero e delicato.
• Il tipo semistagionato o mezzano (dai 4 ai 10 mesi) ha un sapore più deciso, con un gusto inconfondibilmente pieno e straordinario.
• Il tipo stagionato (più di 10 mesi)
• Lo stravecchio (più di 18 mesi) presenta dei sapori particolarmente aromatici.

Ricetta

Frico con patate e formaggio Montasio
Ingredienti:
• 250 g di Montasio stagionato dai 3 ai 9 mesi
• 3 patate grandi
• Mezza cipolla
• 80 g di pancetta leggermente affumicata (bacon)
• Sale e pepe a piacere

Preparazione:
Tagliare la pancetta a cubetti e rosolarla in una padella insieme alla cipolla finemente affettata.
Pelare e tagliare le patate e versarle nella padella con un pizzico di sale e un po’ di pepe nero macinato fresco. Quando le patate sono diventate tenere, aggiungere il Montasio tagliato grossolanamente o grattugiato. Friggere il frico su entrambi i lati finché non si sarà formata una crosta dorata.