Emilia-Romagna

Emilia-Romagna

Lombardia

Lombardia

Consorzio

CONSORZIO DEL FORMAGGIO PARMIGIANO-REGGIANO
Via Kennedy, 18
42124 - Reggio Emilia - Italia
Tel. +39 0522 307741 Fax +39 0522 307748
staff@parmigianoreggiano.it
www.parmigianoreggiano.com
facebook.com/parmigianoreggiano

Storia

Il Parmigiano Reggiano è uno dei formaggi più antichi e ricchi conosciuti al mondo. Viene ancora prodotto come nove secoli fa: stessi ingredienti, stessa tecnica di lavorazione e stessa cura artigianale. È un formaggio completamente naturale, conosciuto in tutto il mondo come il “Re dei Formaggi” per via delle sue speciali caratteristiche produttive, nutrizionali e organolettiche che lo rendono un prodotto unico e superiore. Le sue origini documentate risalgono al XIII secolo: è sopravvissuto negli anni, ha viaggiato intorno al mondo, ma è rimasto fedele alla sua identità e unicità naturale, grazie a molte generazioni di maestri caseari che hanno coltivato quest’arte straordinaria in un territorio limitato e fondamentale.
Questo prodotto DOP è un formaggio cotto e non pressato con una pasta dura e stagionata lentamente. Viene prodotto esclusivamente con latte crudo, caglio e sale in una specifica zona di origine (le province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Mantova sulla riva destra del fiume Po e Bologna sulla riva sinistra del fiume Reno), seguendo dei metodi artigianali specificati nella Normativa di Produzione accettata dalla UE.

Caratteristiche

Le sue proprietà sono numerose e tutte collegate alle caratteristiche intrinseche del prodotto: alta digeribilità, elevato contenuto di calcio, assenza di conservanti o additivi, presenza di numerose sostanze minerali, piacevolezza e apprezzamento organolettico. La sua complessità di gusti e aromi dipende non solo da come vengono alimentate le mucche e lavorato il latte, ma anche dalla cura dei maestri caseari e dal tempo. La sua stagionatura minima è di 12 mesi, ma solo quando raggiunge approssimativamente i 24 mesi o più di età, si esprime al meglio.
I processi che avvengono all’interno del formaggio e dell’ambiente di stagionatura permettono ad ogni pezzo di Parmigiano Reggiano di avere un carattere più forte e più complesso. È per questo motivo che si può dire che il Parmigiano Reggiano vive in un continuo stato di evoluzione e che formaggi di diversa stagionatura presentano profili di aromi notevolmente diversi.

Ricetta

Soufflé al Parmigiano Reggiano

Ingredienti: (per 4 persone)
• 75 g di burro
• 100 g di Parmigiano Reggiano, finemente grattugiato
• 50 g di farina per tutti gli usi
• 300 ml di latte
• Un pizzico di sale
• Un pizzico di pepe
• 4 uova

Preparazione:
Preriscaldare il forno a 200°C. Imburrare uno stampo per soufflé, poi aggiungere 2 cucchiai da tavola di Parmigiano Reggiano grattugiato, inclinando lo stampo in modo da ricoprire la base e i lati. Mettere il restante burro in una casseruola con la farina e il latte. Scaldare, mescolare costantemente con una piccola frusta finché il composto non diventa sodo e senza grumi. Cuocere per alcuni secondi mescolando continuamente.
Rimuovere dalla fiamma e aggiungere il restante Parmigiano Reggiano grattugiato, mescolando finché non si sarà sciolto. Insaporire con un pizzico di sale e pepe nero. Unire i tuorli d’uovo al composto. Montare a neve gli albumi in una ciotola. Incorporarli nel composto utilizzando un cucchiaio di metallo grande. Versare nell’apposito stampo. Cuocere in forno per 35-40 minuti finché non si gonfia e diventa dorato.
Servire subito.