Siamo l’associazione formaggi italiani DOP e IGP che raggruppa i Consorzi di Tutela dei Formaggi a denominazione di origine protetta. I Consorzi salvaguardano la tipicità e l’uso della denominazione dei prodotti, promuovono la loro conoscenza, ne tutelano la produzione attraverso la vigilanza e le verifiche della qualità.
Antonio Auricchio, già alla guida del Consorzio di Tutela del Gorgonzola, è il presidente di Afidop, l’Associazione Formaggi Italiani Dop e Igp. “Siamo di fronte ad una trasformazione epocale del settore alimentare europeo e del sistema delle indicazioni geografiche – ha sottolineato Auricchio – che vede l’Italia ed i formaggi Dop e Igp leader a livello mondiale Ci aspettano quindi molte sfide nei prossimi anni. Sfide che non mi fanno paura e per le quali mi impegnerò ‘anima e core’. Con una squadra forte come quella eletta oggi sono sicuro che potremo affrontare a testa alta e con grande determinazione”.
La sigla D.O.P. (Denominazione di Origine Protetta) accompagna alcuni formaggi della grande tradizione casearia italiana. Essa ha un significato ben preciso: vuol dire che il formaggio in questione prende il nome dalla regione o del luogo dal quale essa ha avuto origine e che le sue caratteristiche dipendono da tale particolare zona geografica. Solo lì, quindi, può avvenire la sua produzione. Tutti i prodotti D.O.P. seguono regole tradizionali codificate in un preciso disciplinare di produzione depositato presso la Commissione europea.
“L’Indicazione Geografica Protetta” IGP è un nome che identifica un prodotto anch’esso originario di un determinato luogo, regione o paese, alla cui origine geografica sono essenzialmente attribuibili una data qualità; la reputazione o altre caratteristiche e la cui produzione si svolge per almeno una delle sue fasi nella zona geografica delimitata”.
Formaggi
Regioni
Consorzi
I Formaggi Italiani DOP sono profondamente radicati nella storia e nella cronaca del nostro Paese. La loro fama è strettamente legata al territorio in cui essi sono nati e si deve all’opera sapiente ed assidua dei nostri avi, di chi ha saputo conservare e tramandare alle nuove generazioni una sapienza unica ed inimitabile nel trasformare il latte. È anche grazie a loro che oggi questi formaggi possono trionfare sulle tavole dei ristoranti e delle famiglie di tutto il mondo.